Home

Come calcolare la rata di un finanziamento

Stai pensando di fare richiesta di finanziamento ma vorresti prima conoscere quale sarebbe la rata da corrispondere per rimborsarlo? Sai già l'importo della rata ma hai paura che sia al di là delle tue attuali possibilità finanziarie?

Con Monitorata.it hai la risposta ai tuoi dubbi: grazie al nostro simulatore online, infatti, puoi calcolare la rata del tuo finanziamento e valutare il tuo stato di salute finanziaria.

Calcola la rata
del finanziamento
Verifica la rata adatta
al tuo bilancio


Inserendo l'importo che vorresti ti fosse finanziato, la durata del finanziamento e il tasso d'interesse ipotizzato, ti dirà quale rata dovresti versare ogni mese. In base al tuo reddito e alle tue uscite attuali, inoltre, potrai valutare se tale importo sia sostenibile o meno.

Prima che ti accinga a calcolare la rata del finanziamento, però, è bene sottolineare queste considerazioni: tieni sempre presente che il tasso inserito è solo presunto e nel caso di finanziamento a tasso variabile esso potrebbe cambiare anche in maniera sostanziale; inoltre, le tue entrate potrebbero aumentare o diminuire nel caso la tua condizione lavorativa si modifichi.

Tenere presente queste aleatorietà è fondamentale per valutare con più oggettività e cautela il dato numerico che il calcolatore ti fornirà. Sei pronto per sapere quale sarebbe l'importo rateale da corrispondere per il prestito che hai in mente?
Prova subito il calcolatore di rate di Monitorata.