Hai sentito parlare di prestiti finalizzati e ne cerchi una definizione corretta ma allo stesso tempo facilmente comprensibile? Monitorata.it è qui per chiarirti le idee.
Il prestito finalizzato (o rateale) è una forma di finanziamento concesso da un istituto o società di credito autorizzata.
Il PRESTITO FINALIZZATO (O RATEALE) si ottiene presso i punti vendita di beni (e/o servizi) ed è strettamente legato all'acquisto che si sta effettuando.
Calcola
la rata
del prestito personaleVerifica le tue possibilità
di finanziamento
In questo caso non si ottiene una somma di denaro dalla banca o dalla finanziaria ma, invece di pagare tutto in contanti al momento dell'acquisto, si paga a rate il prezzo di quello che si vuole acquistare.
Facciamo un esempio: se desideri acquistare un'automobile, recandoti presso la concessionaria ti può essere proposto un finanziamento rateale. Dopo aver raccolto tutti i dati e le informazioni necessarie, la banca o la finanziaria, valutano se rispondi a requisiti di concessione (tipicamente, avere almeno 18 anni ed percepire un reddito tale da metterti in grado di far fronte alle rate), e in caso di esito positivo puoi comprare l'auto tramite il finanziamento concesso, pagandola a rate.
Sentirsi rifiutare un prestito non è certamente piacevole ma non è affatto da considerare un'offesa; anzi è meglio non ottenere un prestito che ottenerlo senza avere poi la capacità di restituirlo.
Per questo, se stai pensando di chiedere un prestito è utile verificare se sarai in grado di pagare la rata; Monitorata.it ti aiuterà a capire se le entrate e le uscite mensili attuali sono sufficienti a far fronte agli impegni economici che vuoi assumerti.