Home

Come calcolare la rata del mutuo

Vuoi richiedere un finanziamento ma non sai quanto sarà la rata che dovrai pagare? Conosci la rata ma temi che possa essere troppo alta e non riuscire a pagarla?
Con Monitorata puoi facilmente calcolare la rata del finanziamento e verificare il tuo stato di salute finanziaria.
Il nostro calcolatore di rate online è facile e immediato da usare: ti basta inserire l'importo del finanziamento che vorresti richiedere, la durata del prestito e il tasso ipotetico a cui ti sarebbe concesso, e saprai subito quale sarebbe l'ammontare della rata da pagare ogni mese.


Calcola la rata
del prestito personale
Verifica le tue possibilità
di finanziamento



Prima di calcolare la rata del mutuo, tuttavia, ti diamo dei piccoli consigli per valutare con maggiore obiettività la sostenibilità della cifra che avrai in risposta dal calcolo online: se il muto è a tasso variabile considera che l'interesse può essere solo ipotizzato (e viene considerato costante) mentre, nella realtà potrebbe salire o scendere. Inoltre tieni presente che la tua condizione retributiva - soprattutto nel caso di forme contrattuali non a tempo indeterminato - potrebbe cambiare.

Queste piccole accortezze nel leggere il dato che ti fornirà il nostro calcolatore ti consentiranno di accogliere con la dovuta cautela l'importo simulato per la rata.

Sei pronto per sapere quale sarebbe l'importo rateale da corrispondere per il prestito che hai in mente? Prova subito il calcolatore di rate di Monitorata.

E se hai dubbi sulle forme di finanziamento possibili, consulta la nostra area dedicata agli approfondimenti sul credito: ti aiuteremo a chiarirti le idee e a orientarti meglio nel mondo dei prestiti e delle rate!