Home

Il mutuo per la prima casa

Stai pensando di acquistare la tua prima casa e cerchi informazioni su un mutuo per il suo acquisto? Monitorata.it ti aiuta a capire cos'è un mutuo.

Il mutuo è un prestito finalizzato all'acquisto di un immobile il cui rimborso avviene nel corso di alcuni anni. Prima di concedere il mutuo, la banca verifica che il richiedente sia effettivamente in grado di restituire la somma ricevuta e per cautelarsi dal mancato rimborso del prestito pone un'ipoteca sull'immobile. Usualmente viene finanziato fino all'80% del suo valore, in alcuni casi però possono essere concessi mutui che coprono fino al 100% del valore. In particolare, può accadere per i Mutui Prima Casa, che sono destinati all'acquisto dell'abitazione principale del nucleo familiare.

Calcola la rata
del mutuo
Verifica le tue possibilità
di finanziamento


Per ottenerne un mutuo bisogna dimostrare di avere un reddito stabile da lavoro dipendente o autonomo; le caratteristiche di un mutuo prima casa sono legate a vari fattori, tra cui l'istituto che lo eroga, la retribuzione e la condizione lavorativa di chi lo chiede e il tipo di immobile da acquistare.

Il tasso d'interesse a cui un mutuo viene concesso può essere di vari tipi: fisso, variabile, misto, con o senza "cap", a rata costante, variabile o decrescente, a durata fissa o variabile...

La varietà di opzioni da un lato permette di rispondere con maggiore flessibilità alle specifiche esigenze di ogni richiedente, ma dall'altro consiglia di valutare con attenzione quale tipologia di mutuo scegliere per l'acquisto della casa. Una formula non in linea con le proprie possibilità finanziarie, infatti, può portare nel corso del tempo a grosse difficoltà nel pagamento delle rate. Per questo, prima di richiedere un mutuo è fondamentale capire quale sarà la rata da corrispondere e se si sarà in grado di versarla ogni mese.

Per calcolare con pochi click la rata del tuo mutuo prima casa, puoi affidarti al calcolatore di rate di Monitorata.